Privacy policy

Monastero Cappuccine “S. Veronica Giuliani” e la Fondazione Santa Veronica Giuliani E.T.S.  

PRIVACY POLICY

INTRODUZIONE

 

Il Monastero Cappuccine “S. Veronica Giuliani”, Ente Ecclesiastico iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Perugia al n. 1111/1112 del 15 gennaio 2021 (C.F. 810019105465 ), con sede in Città di Castello 06012 (PG), via XI settembre 21, in persona del legale rappresentante pro tempore Suor Iole SEBASTIANO, in religione Suor Chiara Veronica (di seguito “Titolare del trattamento”)

 

E

 

La Fondazione Santa Veronica Giuliani E.T.S. (C.F. 90032180540), con sede in Città di Castello 06012 (PG), Via XI settembre, 21, in persona del Vice Presidente pro tempore, giusti poteri, Dott. Antonio Chiappani, (di seguito “Contitolare del trattamento”).

 

In seguito anche indicati congiuntamente come i “Contitolari del trattamento”, rispettivamente “Monastero” e “Fondazione” o “le Parti”.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e s.m. relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, le rilasciamo le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali e particolari e le misure che adottiamo al fine di tutelare la sua privacy.

Nota per i minorenni: se ha 14 anni o meno, la preghiamo di ottenere il permesso dal genitore / tutore prima di fornire le sue informazioni personali.

 

In questa Informativa sulla privacy, vengono spiegate:

  • QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO
  • COME RACCOGLIAMO LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI
  • FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E MODALITÀ DEL LORO UTILIZZO
  • CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI
  • COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI 
  • IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI 
  • DIRITTI 
  • MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY
  • COME CONTATTARCI

 

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO

I dati personali e particolari che le parti solitamente utilizza includono:

  • nome, data e luogo di nascita, domicilio, dati personali di contatto;
  • dati particolari, in quanto idonei a rivelare il Tuo stato di salute, l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, etc.; 
  • se è lei a contattarci teniamo in alcuni casi traccia di quella corrispondenza.

Inoltre ti informiamo che:

se accedi al Portale possiamo anche raccogliere dati concernenti il suo utilizzo dei nostri sistemi ivi inclusi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) il suo indirizzo IP, browser, weblog, cookies (per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie www.fondazionesantaveronicagiuliani.org/cookie-policy )e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse cui accede. Tali informazioni ci consentono di facilitare l’utilizzo dei nostri sistemi in futuro. 

COME RACCOGLIAMO LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne. 

Non è obbligatorio fornire alcun tipo di dato personale e particolare. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati, comporta l’impossibilità di proseguire nei rapporti con le parti e quindi di instaurare qualsiasi rapporto contrattuale con lei. 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E MODALITÀ DEL LORO UTILIZZO

La raccolta ed il trattamento dei dati personali e particolari sono effettuati per: 

  • raccogliere i dati dei donatori o sostenitori delle attività istituzionali delle parti anche potenziali e dei fornitori, di avventori e visitatori del complesso monastico come sopra indicato o dei locali dedicati ad attività culturali nel rispetto delle attività e scopo dei contitolari, implementando una banca dati comune al fine di proporre servizi statistici, promozionali, divulgative nell’ambito del c.d. Terzo Settore, attività di studio, servizi formativi e ogni altra attività consentita per Legge alle parti.
  • accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria; 
  • l’attività promozionale sugli scopi istituzionali e progetti della Fondazione o del Monastero, previo espresso consenso;
  • gestione delle immagini, previo espresso consenso all’utilizzo, per l’inserimento, la riproduzione e/o la pubblicazione delle immagini su eventuali brochure, sul relativo sito web e su tutto il restante materiale pubblicitario, promozionale o commerciale delle parti.

Si precisa che qualora ci comunichi anche categorie particolari di dati personali (quali dati relativi alla salute, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, ecc…), le parti non acquisiscono di propria iniziativa tali particolari categorie di dati, se non nei casi in cui ciò sia strettamente necessario al corretto svolgimento e quotidiana gestione del rapporto contrattuale. I Contitolari, quindi, tratteranno tali dati solo se comunicati dall’interessato e solo sulla base del consenso legittimamente espresso. 

In particolare, i Contitolari effettueranno il trattamento:

  • sulla base del suo consenso;
  • perché è necessario per gli adempimenti contrattuali di cui sopra (ad es. iscrizione ed esecuzione del rapporto contrattuale);
  • perché è necessario per adempiere agli obblighi legali ai quali siamo soggetti (ad es. obblighi contabili, informativi, etc.);
  • perché il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse (ad es. verifiche ASL, utilizzo di strumenti di videosorveglianza a tutela del patrimonio aziendale, prevenzione delle frodi, etc.).

 

CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a: 

  • Dirigenti, dipendenti e collaboratori della Fondazione o del Monastero che svolgano funzioni riconosciute dalle parti;
  • Enti pubblici in adempimento ad obblighi di legge;
  • Soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche di cui le parti si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle finalità di cui sopra (a titolo meramente esemplificativo: fornitori di servizi informatici e di applicativi, servizi di vigilanza, etc.) o a cui le parti siano tenute a comunicare i dati, in forza di obblighi legali o contrattuali;
  • L’Autorità giudiziaria o comunque le Forze dell’Ordine laddove, a nostra mera discrezione, ritenessimo di essere legalmente in obbligo o autorizzati a farlo oppure nel caso fosse la soluzione più prudente.

I fornitori esterni nominati responsabili del trattamento dei dati saranno soggetti a obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei suoi dati e di rispettare la sua privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.

 

COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI 

Prestiamo molta attenzione nell’implementazione e nel mantenimento della sicurezza dei nostri servizi e dei tuoi dati. Abbiamo messo in atto appropriate garanzie fisiche e tecnologiche per aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato, per mantenere la sicurezza dei dati e per utilizzare correttamente le informazioni che raccogliamo. Queste protezioni variano in base alla sensibilità delle informazioni che raccogliamo e archiviamo.

Utilizziamo accurate procedure e specifici controlli tecnici per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, quali:

  • topologia di rete sicura, che include sistemi di prevenzione delle intrusioni e firewall;
  • comunicazione crittografata;
  • autenticazione e controllo degli accessi;
  • test di verifica esterni e interni, eccetera.

Nonostante tutte le misure adottate per salvaguardare le tue informazioni non possiamo garantire, allo stato della tecnologia, che si possa escludere l’accesso non autorizzato o abuso dei servizi da parte di terzi.

IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, a meno che per adempimenti fiscali o altri obblighi contrattuali e di legge, gli stessi debbano essere registrati e conservati nei sistemi (ad esempio contabili e amministrativi per la durata di 10 anni). 

DIRITTI

Sebbene il trattamento dei dati da parte della Fondazione e del Monastero si basi sul legittimo interesse di quest’ultimo (e su nessun’altra motivazione di trattamento) è possibile contattarci in qualsiasi momento tramite i dettagli di contatto disponibili di seguito e richiedere:

  1. di accedere, ottenere una copia o cancellare qualsiasi sua Informazione personale;
  2. di modificare o aggiornare le sue informazioni personali (ad esempio, se ritieni che le sue informazioni personali non siano corrette, puoi chiedere di correggerle o modificarle, eccetto nei casi in cui le informazioni siano richieste per essere conservate nel suo formato originale in base a qualsiasi legge e regolamento applicabile);
  3. di limitare o cessare ogni ulteriore utilizzo delle tue informazioni personali;
  4. di ricevere le informazioni personali che ci hai fornito volontariamente in un formato strutturato di uso comune e leggibile;
  5. di opporti al trattamento dei dati per motivi connessi alla tua situazione particolare. 

Si prega di notare che questi diritti non sono assoluti e le richieste sono soggette a tutti i requisiti legali applicabili, inclusi i rapporti legali ed etici o gli obblighi di conservazione dei documenti. Potremmo inoltre rettificare, ripristinare o rimuovere informazioni incomplete o inaccurate, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, in conformità con le nostre politiche interne. 

 

MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Forniremo comunicazione delle modifiche sostanziali della presente Informativa sulla privacy inviandole una e-mail all’indirizzo che ci hai indicato. Tali modifiche sostanziali avranno effetto sette (7) giorni dopo che tale avviso è stato fornito.

 

COME CONTATTARCI

 

Titolare del trattamento è il Monastero Cappuccine “S. Veronica Giuliani”, (C.F. 810019105465 ), con sede in Città di Castello 06012 (PG), via XI settembre 21, in persona del legale rappresentante pro tempore Suor Iole SEBASTIANO, in religione Suor Chiara Veronica (di seguito “Titolare del trattamento”) mail: monastero@santaveronicagiuliani.it 

 

Contitolare del trattamento è la Fondazione Santa Veronica Giuliani E.T.S. (C.F. 90032180540), con sede in Città di Castello 06012 (PG), Via XI settembre, 21, in persona del Vice Presidente pro tempore, giusti poteri, Dott. Antonio Chiappani, (di seguito “Contitolare del trattamento”) mail: amministrazione@fondazionesantaveronicagiuliani.org 

 

Se non è soddisfatta della nostra risposta, può contattare l’Autorità Garante per la protezione dei dati (Garante per la protezione dei dati personali):

Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma

Telefono: + 39-06-6967 71 / + 39-06-6967 72917

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